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Caccia, Aereo da.

Tipo di aereo da combattimento in dotazione all'aeronautica militare, usato per abbattere aerei nemici e per la vigilanza degli spazi aerei nazionali. È maneggevole e dotato di tutte le armi che possono facilitare il compito ad esso affidato. L'introduzione di questo tipo di aereo avvenne dopo l'inizio della prima guerra mondiale. Fino al 1914 all'aviazione militare erano affidati compiti di osservazione per cui gli aerei erano attrezzati, solo per le missioni di un certo tipo. In seguito, dopo aver dotato gli aerei di alcune armi come mitragliatrici, la constatazione della loro efficacia per i risultati raggiunti, portò al potenziamento dei velivoli adoperati per scopi di difesa e quindi alla formazione di unità da combattimento che costituirono i primi esempi di moderni a. da c. Il compito di tali aerei fu quello di difesa del territorio nazionale per cui la loro azione avveniva in stretta collaborazione con le difese contraeree di terra. In seguito la grande velocità raggiunta dai bombardieri mise in difficoltà le missioni degli a. da c. L'introduzione dei radar però contribuì a mantenere efficace la loro azione, poiché l'avvistamento tempestivo delle formazioni di bombardieri in arrivo mediante questi nuovi congegni elettronici permetteva il tempestivo intervento degli aerei da difesa. Questa efficacia fu constatata nella seconda guerra mondiale sia da parte degli Inglesi che dei Tedeschi. Agli a. da c. erano affidate anche altre missioni, come l'accompagnamento di formazioni di bombardieri e la caccia libera su alcuni itinerari. Le prestazioni di tali aerei migliorarono notevolmente in seguito all'impiego del motore a reazione. Oggi per il diffondersi di armi molto potenti, l'a. da c. è in grado di colpire obiettivi a notevole distanza con missili terra-aria, aria-terra, aria-aria. Sono scomparse così dagli a. da c. le armi tradizionali, sostituite da armi molto più potenti, mentre la tecnica di volo con tali aerei risulta completamente trasformata. Dalle missioni isolate si è passati a missioni in formazione con intervento di molte unità che devono essere in grado di raggrupparsi in formazione per attaccare simultaneamente gli obiettivi. È per questo motivo che l'aviazione da caccia è stata organizzata in modo tale da riunire sotto un solo comando i servizi di informazione, direzione e guida radio delle formazioni aeree. Trattandosi di uno dei principali mezzi per la conquista della superiorità militare aerea, gli a. da c. sono soggetti a una continua e rapida evoluzione, unendo alle rilevanti doti di velocità, già acquisite da aerei quali i MIG 23 e 27, il Lockheed SR 71, il General Dynamics F 17, una crescente manovrabilità e numerosi altri perfezionamenti tecnici. Nel campo degli aerei supersonici di elevata velocità, i processi evolutivi più rilevanti non riguardano tanto le prestazioni velocistiche, data anche la difficoltà di superare i 3.000 km/h e, quindi, la barriera termica, quanto tutta una serie di altre prestazioni che tengono conto anche del rinnovato impiego bellico degli a. da c. supersonici. Grande sviluppo hanno avuto gli a. da c. con ala a geometria variabile e l'armamento si basa ormai sulla piena integrazione tra cannoni a canne rotanti e missili. La strumentazione di bordo si basa su sofisticati congegni radar, calcolatori, strumenti di comunicazione e vari sistemi elettronici di rilevazione, utilizzati per tutta una serie di altri compiti. Nell'intera apparecchiatura, i sistemi meccanici tendono a essere sostituiti da sistemi elettronici e a fibre ottiche (V. anche AEROPLANO e AVIAZIONE).
Modello tridimensionale del caccia Lockheed F-117 Stealth, velivolo statunitense invisibile ai radar


PRINCIPALI AEREI DA CACCIA
Tipo Armamento Veloc. mass. (km/h)
Quota (m)
FOKKER E (1915, Germania)
ALBATROS D III (1917, Germania)
SOPWITH CAMEL (1917, Gran Bretagna)
SPAD XIII (1917, Francia)
FIAT CR-32 (1936, Italia)
CURTISS P-40 B (1939, USA)
MESSERSCHMITT 109 E (1939, Germania)
MITSUBISHI ZERO-SEN (1940, Giappone)
SUPERMARINE SPITFIRE II (1940, GB)
MACCHI MC-202 FOLGORE (1941, Italia)
YAKOLEV YAK 1 (1941, URSS)
LOCKHEED P-38 F LIGHTNING (1942, USA)
REPUBLIC P-47 THUNDERBOLT (1942, USA)*
FOCKE WULF 190 A-B (1943, Germania)
MACCHI MC-205 VELTRO (1943, Italia)
NORTH AMERICAN P-51 D MUSTANG (1944, USA)
MESSERSCHMITT 262 A (1944, Germania)
MIG 15 (1948, URSS)
NORTH AMERICAN f-100 C SUPERSABRE (1956, USA)
MIG 21 (1957, URSS)*
DASSAULT MIRAGE III C (1960, Francia)*
LOCKHEED F-104 G STARFIGHTER (1960, USA)
MC DONNELL F-4 D PHANTOM II (1966,USA)*
MIG 23 (1970, URSS)
MIG 25 (1970, URSS)
SAAB 37 VIGGEN (1971, Svezia)*
GRUMMAN F-14 A TOMCAT (1972, USA)*
DASSAULT MIRAGE F.1 C (1973, Francia)*
MC DONNELL F-15 EAGLE (1974, USA)
SUKHOI 24 (1974, URSS)
DASSAULT SUPER ETENDARD (1977, Francia)*
GENERAL DYNAMICS F-16 FIGHTING FALCON (1978, USA)*
BAE SEA BARRIER (1978, Gran Bretagna)*
MIG 29 (1985, URSS)*
PANAVIA TORNADO ADV (1988, GBR-GER-ITA)*
DASSAULT MIRAGE 2000 (1988, Francia)*
MC DONNELL/NORTHROP F-18 HORNET (1989, USA)*

* anche bombardiere
1 mitr.
2 mitr.
2 mitr.
2 mitr.
2 mitr.
4 mitr.
2 mitr. – 2 cann.
4 mitr. – 2 cann.
8 mitr.
4 mitr.
2 mitr. – 1 cann.
4 mitr. – 1 cann.
6/8 mitr.
2 mitr. – 4 cann.
2 mitr. – 2 cann.

4/6 mitr.
4 cann.
3 cann.

4 cann.
1 cann – 4 miss.
2 cann.
1 cann.
1 cann. – 6 miss.
2 cann.
4 miss.
1 cann. – 6 miss.
1 cann. – 8 miss.
2 cann. – 4 miss.
1 cann. – 8 miss.
1 cann. – 6 miss.
2 cann. – 4 miss.

1 cann. – 4 miss.
2 cann. – 2 miss.
6 miss.
1 cann. – 8 miss.
2 cann. – 4 miss.

1 cann. – 2 miss.
140
175
170
205
375
450
530
570
550
600
580
650
700
660
642

700
900
980

1.200
2.100
2.200
2.200
2.300
2.200
3.300
2.100
2.400
2.300
2.600
1.500
1.200
2.000

1.100
2.400
2.300
2.300

1.900
3.500
5.500
3.000
5.000
8.000
9.000
11.000
11.000
10.000
11.000
10.000
12.000
12.000
12.000
10.800

13.000
12.000
16.000

15.000
15.000
19.000
25.000
30.000
20.000
24.000
18.000
17.000
20.000
21.000
18.000
16.000
19.000

15.000
17.000
15.000
20.000

18.000